TUCSON (USA)

Situata nel Deserto di Sonora, vicino al Messico, Tucson vanta la storia agricola più lunga di qualsiasi altra città degli Stati Uniti.

In questa comunità multiculturale di confine, le abitudini alimentari degli indigeni e degli immigrati si sono influenzate a vicenda e continuano a interagire, dando vita a un’ampia gamma di cibi e ad una cucina distintiva con influenze indigene, mediterranee, nord-occidentali, messicane e americane, che sono fonte di identità e vitalità culturale per 1 milione di abitanti.

Basata sui piatti e sulle tecniche di preparazione tradizionali della regione, l’eredità alimentare di Tucson viene continuamente rinvigorita dagli chef che mescolano in modo creativo tradizioni alimentari e ingredienti del patrimonio in modi nuovi.

Nel 2015 è diventata la prima Città Creativa UNESCO della Gastronomia negli Stati Uniti.

TUCSON INCONTRA PARMA

Giovedì 12 settembre, ore 20

Parma ospita Tucson, Città Creativa UNESCO per la Gastrono­mia e, in collaborazione con il consorzio PQR – Parma Quality Restaurants, ne celebra la creatività gastronomi­ca realizzando una cena “a più mani” nel Chiostro della Fontana del Complesso di San Paolo.

Con gli chef Devon Sanner e Mathew Cable.

Costo della cena: 70 euro

SCARICA IL MENU

CREATIVE, GASTRONOMICHE: TUCSON

Venerdì 13 settembre, ore 18

Un’occasione per indagare i diversi territori, il saper fare dei loro abitanti, i prodotti, le filiere agroalimentari e le peculiarità, nonché le buone pratiche sviluppate al fine di integrare la cultura nelle politiche di sviluppo urbano questa volta ascoltando anche la testimonianza diretta dei protagonisti.

Ospite di questo appuntamento il focal point Jonathan Mabry.

Al termine di ogni incontro verranno offerti in degustazione uno o più prodotti simbolo dell’enogastronomia locale che rappresentano l’unicità e la qualità delle produzioni territoriali prese via via in considerazione.

A cura di Paolo Tegoni

BENVENUTI A TUCSON

Sabato 14 settembre, ore 11

Show Cooking e racconto gastronomico di Tucson, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, attraverso la realizzazione di un piatto della tradizione.

Ospiti: Devon Sanner e Mathew Cable.

non perdere nessuna novità

Iscriviti alla
Newsletter