Ă–STERSUND (SVEZIA)
Situata in una regione scarsamente popolata nel centro della Svezia, Östersund è ampiamente apprezzata per la sua cultura gastronomica, basata su alimenti locali sostenibili ispirati a tradizioni culinarie di lunga data.
Östersund è una città aperta e curiosa, dove la tradizione va di pari passo con la diversità e il progresso. Lo stile di vita a Östersund è attivo, i suoi cittadini vivono a contatto con la natura che li circonda, con i laghi e le montagne.
Östersund e la regione Jämtland Härjedalen sono Città Creativa UNESCO della Gastronomia dal 2010.
BENVENUTI A Ă–STERSUND
Sabato 21 settembre, ore 11
Show Cooking e racconto gastronomico di Ă–stersund, CittĂ Creativa UNESCO per la Gastronomia, attraverso la realizzazione di un piatto della tradizione.
Ospiti: Signe Mogensen.
CREATIVE, GASTRONOMICHE: Ă–STERSUND
Sabato 21 settembre, ore 18
Un’occasione per indagare i diversi territori, il saper fare dei loro abitanti, i prodotti, le filiere agroalimentari e le peculiarità , nonché le buone pratiche sviluppate al fine di integrare la cultura nelle politiche di sviluppo urbano questa volta ascoltando anche la testimonianza diretta dei protagonisti.
Ospite di questo appuntamento la chef e sommelier Signe Mogensen
Al termine di ogni incontro verranno offerti in degustazione uno o più prodotti simbolo dell’enogastronomia locale che rappresentano l’unicità e la qualità delle produzioni territoriali prese via via in considerazione.
A cura di Paolo Tegoni