MACAO (CINA)
La Regione Amministrativa Speciale di Macao è parte della Repubblica Popolare Cinese, situata alla foce del Delta del Fiume delle Perle, nel sud-est della Cina.
Dopo l’arrivo dei portoghesi all’inizio del 1550, Macao è diventata un importante porto per il commercio tra Cina, Giappone, India ed Europa. Divenne anche il crocevia perfetto per l’incontro tra le culture dell’Oriente e dell’Occidente. Questo scambio culturale ha avuto un profondo impatto sullo sviluppo della lingua, della cucina, dell’architettura e delle tradizioni di Macao.
Il ricco patrimonio storico ha dato vita alla prima cucina fusion del mondo, considerata da molti la cucina unica di Macao. La gastronomia macanese è stata iscritta nella Lista del patrimonio culturale immateriale di Macao nel 2012 e nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale nazionale nel 2021.
Macao, nota per il suo ricco patrimonio culinario, è stata designata Città Creativa UNESCO della Gastronomia nel 2017.
MACAO INCONTRA PARMA
Giovedì 26 settembre, ore 20
Parma ospita Macao, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia e, in collaborazione con il consorzio PQR – Parma Quality Restaurants, ne celebra la creatività gastronomica realizzando una cena “a più mani” nel Chiostro della Fontana del Complesso di San Paolo.
Con lo chef Francesco Magni.
Costo della cena: 70 euro
CREATIVE, GASTRONOMICHE: MACAO
Venerdì 27 settembre, ore 18
Un’occasione per indagare i diversi territori, il saper fare dei loro abitanti, i prodotti, le filiere agroalimentari e le peculiarità, nonché le buone pratiche sviluppate al fine di integrare la cultura nelle politiche di sviluppo urbano questa volta ascoltando anche la testimonianza diretta dei protagonisti.
Ospite di questo appuntamento lo chef Francesco Magni.
Al termine di ogni incontro verranno offerti in degustazione uno o più prodotti simbolo dell’enogastronomia locale che rappresentano l’unicità e la qualità delle produzioni territoriali prese via via in considerazione.
A cura di Paolo Tegoni
BENVENUTI A MACAO
Sabato 28 settembre, ore 11
Show Cooking e racconto gastronomico di Macao, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, attraverso la realizzazione di un piatto della tradizione.
Ospite: Francesco Magni.