
Buon Compleanno Laboratorio Aperto
Il Laboratorio Aperto compie un anno e per questa speciale occasione verranno organizzate sabato 22 aprile diverse iniziative lungo tutto la giornata.
TUTTO QUELLO CHE AVETE SEMPRE VOLUTO SAPERE SULL’ALIMENTAZIONE MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE
Sabato 22 aprile ore 11
Un excursus sui temi più significativi legati all’alimentazione e poi spazio alle chiacchiere per chiarire ogni dubbio in materia!
A cura di Daniele DelRio, docente presso l’Università di Parma, per Fondazione UNESCO Parma City of Gastronomy
UNA CERTA IDEA DI CIBO
Sabato 22 aprile 10-13/14.30-17.30
Workshop di Hand Lettering con Lucia Catellani
Laboratorio teorico e pratico focalizzato sulle basi della tipografia applicata al mondo food, con elaborazione finale di un manifesto foodie a cura di Una certa idea di cibo, il book club gastronomico ideato da Francesca Laureri ed Elisa Bertinelli.
Il workshop sarà tenuto da Lucia Catellani, graphic designer e illustratrice di Reggio Emilia che lavora tra food, editoria, moda e cultura, mescolando i linguaggi e disegnando micromondi pieni di dettagli e storie da scoprire.
IL TEATRO DELLA SFOGLIA_Junior Edition
Sabato 22 aprile ore 11
Laboratorio per bambin* dai 6 ai 10 anni per imparare l’arte della sfoglia, dall’impasto a mano alla stesa al matterello, fino alla creazione della propria pasta fresca da mangiare a casa.
A guidarli la maestra sfoglina Rina Poletti con il team dell’Accademia della Sfoglia.
DALLE ALTE VALLI AL NOSTRO CHIOSTRO
Sabato 22 aprile ore 17.30
Presentazione di formaggi di capra e mucca cabannina prodotti all’interno delle Alte Valli, il più vasto Biodistretto montano d’Europa, volto alla salvaguardia della natura, il lavoro agricolo e il rispetto per il ciclo produttivo, con territori compresi tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana (le valli Taro, Ceno, Nure, Aveto, Trebbia, Arda, Cenedola, Sturla, Graveglia, Lunigiana, Baganza, Mozzola, Boreca) a cura di Associazione Gastronomi Professionisti.